%>

Attraversare l'Umbria è un percorso alla ricerca delle proprie radici, sedimentate in un territorio che custodisce con cura le testimonianze di una cultura millenaria e in cui si intrecciano la storia, l'arte e le tradizioni dei popoli e delle civiltà che l'hanno attraversata: dagli Umbri agli Etruschi, dai Romani ai Longobardi, dai maestri del Rinascimento fino allo Stato Pontificio.
Ogni paese, chiesa o piazza racconta la storia di un passato glorioso, i borghi e le città conservano gelosamente i tesori del patrimonio artistico e culturale, e proteggono i saperi e gli strumenti della sapienza artigianale.
La verde Umbria, con i suoi suggestivi borghi medievali, i suoi profumi e sapori, è senza dubbio una delle regioni italiane che meglio si prestano a offrire un turismo all'insegna di un wellness fatto di qualità e convenienza.
L'Umbria è infatti un oasi naturale, dove le ricchezze paesaggistiche e quelle artistiche si uniscono ispirando nel visitatore un profondo senso di equilibrio e di serenità; qui il wellness è divenuto ormai un classico nelle offerte-vacanza proposte dalle strutture ricettive di alto livello (hotel, residenze d’epoca, relais, country house con beauty-farm, centri benessere e terme) presenti sul territorio umbro, il cui numero è sempre più in aumento.

In Umbria si impara a conoscere il significato della bellezza
È il cuore d’Italia, e non solo per la posizione geografica: il suo patrimonio di meraviglie naturali e artistiche sembra inesauribile. Avventurarsi per le sue strade è un viaggio pieno di sorprese, sospesi continuamente tra i segni di un passato custodito con cura e una vocazione al futuro tutta nuova, che ha risvegliato l’Umbria da un torpore durato secoli riportando alla luce una regione viva e bellissima.
Oggi l’Umbria, reinventatasi mondana, ma senza strafare, sa offrire al viaggiatore ogni forma di benessere e di stimoli: dallo sport alla cultura, dai musei alla gastronomia, dalle acque ai grandi eventi musicali di richiamo internazionale.
Perché l’Umbria è la terra dell’equilibrio, capace di ricomporre in un affresco unitario mille sfaccettature e mille anime diverse.
Fonde uomo e natura, spiritualità intensa e orgoglio laico. Immersi in un’atmosfera di armonia palpabile, ogni lembo di terra e ogni città hanno la loro identità inconfondibile, frutto di millenni di civiltà che hanno lasciato densi strati di memorie e di capolavori senza tempo.
L'ingegno contadino ha cesellato pazientemente l’ambiente, bonificando, dissodando e piantando ulivi e vigneti che, oltre a dare vini e oli pregiatissimi, sono diventati il simbolo stesso di questa terra.
Punteggiate di borghi medievali ed eremi silenziosi, le colline umbre hanno poco da invidiare ad altre zone magari più note.
Ma in Umbria basta percorrere pochi chilometri per scoprire anche una natura selvaggia, fatta di faggeti secolari, grotte profonde, montagne popolate di antiche leggende.
L’Umbria poi è ricchissima d’acqua: affiora in sorgenti e laghi montani, scorre nei fiumi scavando impressionanti gole di pietra, si allarga in paludi e invasi artificiali, che qui magicamente si trasformano in oasi naturalistiche.
Il Trasimeno, il lento scorrere del Tevere e il salto della cascata delle Marmore sembrano creati apposta per ispirare i poeti e i pittori.
Alla fine del viaggio la certezza trova conferma: l’Umbria, per il bello, ha una vera vocazione.

Le più belle foto dell'Umbria

Benessere

Negli ultimi anni in Umbria si è registrato un vero e proprio sviluppo nel settore turistico ricettivo del Benessere ed in generale, chi viaggia sia per lavoro che per divertimento e svago, sceglie una struttura ricettiva rispetto ad un'altra proprio in funzione dei "servizi benessere" che offre, per lasciarsi così accogliere e coccolare.
Un nuovo modo di fare vacanza, coniugando natura e relax, non a caso l'Umbria viene denominata il "cuore verde d'Italia", perché il paesaggio è un susseguirsi di colli e monti, boschi e prati verdi, ulivi e viti, fiumi e torrenti, cascate e sorgenti.
L'Umbria è il luogo ideale per coloro che sono alla ricerca di spazi dove rigenerare le proprie energie, all'insegna del relax e del benessere fisico e psichico, lontano dallo stress della quotidianità.
Le strutture ricettive di Umbriabenessere vi attendono con un programma estremamente ricco.
Scegli tra trattamenti standard o personalizzati, immergiti nella atmosfera, entra nel tuo sogno, fai il pieno di energia, riprendi la tua forza psichica e fisica, lascia che professionisti si prendano cura di te nel modo più delicato possibile.

Natura

L’Umbria è un piccolo gioiello dal punto di vista naturalistico, i vari centri benessere sono per la maggior parte immersi nella verde campagna, non troppo lontani dalle città d'arte e dai piccoli borghi medioevali che la caratterizzano.
Sono strutture turistiche dotate di tutti i comfort e servizi, il cui concetto di benessere è strettamente legato all'ambiente naturale che offre luoghi suggestivi dove potersi completamente abbandonare, rilassare e immergere.
L'Umbria è palestra naturale, jogging, bike, passeggiate a cavallo, escursionismo, golf, rafting e canoa contribuiscono a rigenerarti, scaricare lo stress accumolato e rivitalizzare il corpo.
L'ampia scelta di attività sportive a contatto con la natura contribuiranno ad accompagnare tutti coloro che potranno riscoprire le gioie dell'attività fisica.

Gusto

Una corretta alimentazione è uno dei pilastri della salute, non preclude il piacere di gustare cibi gustosi.
Ingredienti freschi e tipici della nostra regione contribuiscono all'effetto benefico della vostra vacanza nelle strutture del Consorzio Umbriabenessere.
Assaporare i piatti regionali preparati con fantasia, originalità e leggerezza controllando la filiera di provenienza in maniera diretta aggiungerà benessere alla vostra vacanza.
La cucina umbra è un po' come la sua terra: semplice, ma genuina.
E' fatta in larghissima parte dei prodotti dell'agricoltura e dell'antica tradizione dell'allevamento. Ma sa anche offrire prodotti di indiscutibile pregio come l'olio, i vini e il tartufo.
Ogni territorio, ogni borgo offre un suo piatto tipico che meglio di qualunque cosa sa parlare della storia e delle tradizioni: il pesce dei laghi, gli insaccati e i latticini delle zone montane.
Ovunque troveremo qualcosa di unico e originale.

Eventi e manifestazioni in Umbria

Una regione per tutto l'anno
Numerosi sono gli eventi che animano le citta' dell'Umbria: le feste popolari, le rassegne e gli spettacoli artistici e culturali scelti per la loro importanza nazionale o internazionale, il significato storico o la spettacolarita'.

MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO NERO PREGIATO DI NORCIA E DEI PRODOTTI TIPICI DELLA VALNERINA - Norcia (Pg)

www.neronorcia.it

COLORIAMO I CIELI - Castiglione del Lago (Pg)

www.coloriamoicieli.com

RASSEGNA ANTIQUARIA D'ITALIA - Todi (Pg)

www.rassegnaantiquariaditalia.it

"MEMORIAL PAOLO D'ALOJA" REGATA INTERNAZIONALE DI CANOTTAGGIO - Piediluco di Terni (Tr)

www.canottieripiediluco.org

"ASSISI ANTIQUARIATO" MOSTRA MERCATO NAZIONALE DELL'ANTIQUARIATO Bastia Umbra (Pg)

www.assisiantiquariato.it

CORSA ALL'ANELLO - Narni (Tr)

www.corsallanello.it

CALENDIMAGGIO - Assisi (Pg)

www.calendimaggiodiassisi.it

FESTA DEI CERI - Gubbio (Pg)

www.ceri.it

GIOSTRA DELLA QUINTANA - Foligno (Pg)

www.quintana.it

INFIORATE DEL CORPUS DOMINI - Spello (Pg)

www.infioratespello.it

IL MERCATO DELLE GAITE - Bevagna (Pg)

www.ilmercatodellegaite.it

FESTIVAL DEI DUE MONDI - Spoleto (Pg)

www.festivaldispoleto.com

UMBRIA JAZZ - Perugia

www.umbriajazz.com

PALIO DELLE BARCHE - Passignano sul Trasimeno (Pg)

www.passignanosultrasimeno.org

PALIO DEI TERZIERI - Città della Pieve (Pg)

www.paliodeiterzieri.it

DONAZIONE DELLA SANTA SPINA - Montone (Pg)

www.comunemontone.it

FESTIVAL DELLE NAZIONI - Città di Castello (Pg)

www.festivalnazioni.com

SEGNI BAROCCHI FESTIVAL - Foligno (Pg)

www.segnibarocchi.it

I PRIMI D'ITALIA - Foligno (Pg)

www.iprimiditalia.it

GIOCHI DE LE PORTE - Gualdo Tadino (Pg)

www.giochideleporte.it

EUROCHOCOLATE - Perugia

www.eurochocolate.com

MOSTRA MERCATO DELLO ZAFFERANO PURISSIMO DI CASCIA - Cascia (Pg)

www.zafferanodicascia.com

UMBRIA LIBRI - Perugia

www.umbrialibri.com

UMBRIA JAZZ WINTER - Orvieto (Tr)

www.umbriajazz.com